Funzione InputBox

Visualizza un prompt in una finestra di dialogo in cui l'utente può inserire un testo. I dati inseriti vengono assegnati a una variabile.

L'istruzione InputBox è un metodo comodo per inserire un testo con una finestra di dialogo. Per confermare i dati inseriti, fate clic su OK o premete Invio. I dati immessi vengono restituiti come valore di ritorno della funzione. Chiudendo la finestra di dialogo con Annulla, InputBox restituisce una stringa di lunghezza zero ("").

Sintassi:


InputBox (Prompt As String[, Title As String[, Default As String[, xpostwips As Integer, ypostwips As Integer]]]) As String

Parametri:

prompt: stringa visualizzata come messaggio nella finestra di dialogo.

title (titolo): stringa visualizzata nella barra del titolo della finestra di dialogo.

default (predefinito): stringa visualizzata nella casella di testo come valore predefinito se non viene specificato nessun valore.

xpostwips: numero intero che specifica la posizione orizzontale della finestra di dialogo. La posizione è una coordinata assoluta e non fa riferimento alla finestra di Collabora Office.

ypostwips: numero intero che specifica la posizione verticale della finestra di dialogo. La posizione è una coordinata assoluta e non fa riferimento alla finestra di Collabora Office.

Se xpostwips e ypostwips vengono omessi, la finestra di dialogo viene centrata sullo schermo. La posizione è specificata in twip.

Valore restituito:

String

Esempio:


Sub ExampleInputBox
Dim sText As String
    sText = InputBox ("Inserite una frase: ","Caro utente")
    MsgBox ( sText , 64, "Conferma della frase")
End Sub

Sosteneteci!