Guida di Collabora Office 24.04
Questa sezione descrive gli usi principali delle variabili di Collabora Office Basic.
I nomi delle variabili possono contenere fino a un massimo di 255 caratteri. Il primo carattere deve essere una lettera da A a Z maiuscola o minuscola. È possibile usare anche i numeri, mentre i simboli di punteggiatura e i caratteri speciali non sono permessi, fatta eccezione per il trattino di sottolineatura ("_"). In Collabora Office Basic, gli identificativi delle variabili non fanno differenza tra maiuscole e minuscole. I nomi delle variabili possono contenere spazi vuoti, ma in tal caso devono essere racchiusi tra parentesi quadre.
Esempi di identificativi di variabili:
MyNumber=5 'Corretta'
MyNumber5=15 'Corretta'
MyNumber_5=20 'Corretta'
My Number=20 'Non valida, la variabile con spazio deve essere racchiusa tra parentesi quadre'
[My Number]=12 'Corretta'
DéjàVu=25 'Non valida, i caratteri speciali non sono ammessi'
5MyNumber=12 'Non valida, la variabile non può iniziare con un numero'
Number,Mine=12 'Non valida, i segni di interpunzione non sono ammessi'
In Collabora Office Basic non dovete necessariamente dichiarare le variabili in modo esplicito. Potete dichiarare una variabile con l'istruzione Dim. Potete dichiarare più di una variabile per volta separando i nomi con una virgola. Per definire il tipo di variabile, usate un segno di dichiarazione dopo il nome oppure la parola chiave appropriata.
Esempi di dichiarazioni di variabili:
Dim a$ 'Dichiara la variabile "a" come String'
Dim a As String 'Dichiara la variabile "a" come String'
Dim a$, b As Integer 'Dichiara una variabile come String e una come Integer'
Dim c As Boolean 'Dichiara c come una variabile logica (il cui valore può essere VERO o FALSO'
Una volta dichiarata una variabile di un certo tipo, non potete dichiarare una variabile di un altro tipo con lo stesso nome.
Quando si dichiarano più variabili in una singola riga di codice, è necessario specificare il tipo di ciascuna variabile. Se il tipo di una variabile non è specificato in modo esplicito, Basic presuppone che la variabile sia di tipo Variant.
' Entrambe le variabili "a" e "b" sono di tipo Integer (Intero)
Dim a As Integer, b As Integer
' La variabile "c" è un valore Variant e "d" è un valore Integer
Dim c, d As Integer
' La variabile A può anche essere dichiarata esplicitamente come Variant
Dim e As Variant, f As Double
Il tipo Variant è un tipo di dati speciale in grado di memorizzare qualsiasi tipo di valore. Per ulteriori informazioni, fate riferimento alla sezione seguente Il tipo Variant.
Per forzare la dichiarazione delle variabili, usate il comando seguente:
Option Explicit
L'istruzione Option Explicit deve essere la prima riga del modulo, prima del primo SUB. In genere, solo le matrici necessitano di una dichiarazione esplicita. Tutte le altre variabili vengono dichiarate in base al carattere di dichiarazione del tipo, o - in mancanza di questo - come il tipo predefinito Single.
Collabora Office Basic supporta quattro classi di variabili:
Le variabili numeriche possono contenere valori numerici. Alcune variabili vengono usate per memorizzare numeri interi, grandi o piccoli, mentre altre vengono usate per i numeri decimali o le frazioni.
Le variabili String contengono stringhe di caratteri.
Le variabili Boolean contengono il valore TRUE o FALSE.
Le variabili Object possono memorizzare oggetti di vario tipo, ad esempio tabelle e documenti all'interno di un documento.
Le variabili Integer (intere) possono avere un valore compreso tra -32768 e 32767. Se assegnate un valore decimale a una variabile di questo tipo, i decimali vengono arrotondati all'intero superiore. Le variabili intere vengono calcolate rapidamente nelle procedure e sono adatte per i contatori usati nelle operazioni cicliche. Una variabile intera richiede solo due byte di memoria. "%" è il carattere di dichiarazione del tipo.
Dim Variable%
Dim Variable As Integer
Le variabili Integer Long (intere lunghe) possono avere un valore compreso tra -2147483648 e 2147483647. Se assegnate un valore decimale a una variabile di questo tipo, i decimali vengono arrotondati all'intero superiore. Le variabili intere lunghe vengono calcolate rapidamente nelle procedure e sono adatte per i contatori di grandi numeri usati in operazioni cicliche. Una variabile di tipo Integer Long richiede quattro byte di memoria. "&" è il carattere di dichiarazione del tipo.
Dim Variable&
Dim Variable As Long
Le variabili decimali possono essere numeri positivi o negativi, oppure zero. Il livello di accuratezza raggiunge le 29 cifre.
Potete usare il segno più (+) o meno (-) come prefisso per i numeri decimali (con o senza spazi).
Se un numero decimale viene assegnato a una variabile intera, Collabora Office Basic arrotonda il numero per eccesso o per difetto.
Le variabili Single (singole) possono assumere un valore positivo o negativo compreso tra 3,402823 x 10E38 e 1,401298 x 10E-45. Si tratta di variabili per numeri in virgola mobile, in cui la precisione decimale diminuisce con l'aumento della parte non decimale del numero. Le variabili singole sono adatte ai calcoli matematici di media precisione. Questi calcoli richiedono più tempo di elaborazione rispetto a quelli eseguiti con variabili intere, ma meno rispetto ai calcoli eseguiti con variabili doppie. Una variabile di tipo Single richiede quattro byte di memoria. Il carattere di dichiarazione del tipo è "!".
Dim Variable!
Dim Variable As Single
Le variabili doppie possono assumere un valore positivo o negativo compreso tra 1,79769313486232 x 10E308 e 4,94065645841247 x 10E-324. Si tratta di variabili per numeri in virgola mobile, in cui la precisione decimale diminuisce con l'aumento della parte non decimale del numero. Le variabili doppie sono adatte ai calcoli precisi. Le operazioni di calcolo richiedono più tempo di quello richiesto con le variabili singole. Una variabile di tipo Double richiede otto byte di memoria. Il carattere di dichiarazione del tipo è "#".
Dim Variable#
Dim Variable As Double
Le variabili Currency (valuta) sono memorizzate internamente come numeri a 64 bit (8 Byte) e visualizzate come numeri decimali fissi con 15 cifre non decimali e 4 cifre decimali. I valori possono variare da -922337203685477,5808 a +922337203685477,5807. Le variabili Currency sono usate per calcolare le valute con elevata precisione. Il carattere di dichiarazione del tipo è "@".
Dim Variable@
Dim Variable As Currency
I numeri possono essere codificati usando i formati ottale ed esadecimale.
xi = &o13 ' 8 + 3
ci = &h65 ' 6*16 + 5
MAX_Integer = &o77777 ' 32767 = &h7FFF
MIN_Integer = &o100000 ' -32768 = &h8000
MAX_Long = &h7fffffff ' 2147483647 = &o17777777777
MIN_Long = &h80000000 ' -2147483648 = &o20000000000
Le variabili di tipo stringa possono contenere fino a 2.147.483.648 di caratteri. Ogni carattere è memorizzato con il corrispondente valore Unicode. Le variabili di tipo stringa sono adatte per l'elaborazione di testi all'interno dei programmi e per la memorizzazione temporanea di qualsiasi carattere non stampabile, fino a una lunghezza massima di 2 Gbyte. La memoria necessaria per la memorizzazione delle stringhe dipende dal numero di caratteri presente nella variabile. Il carattere per la dichiarazione di questo tipo di variabile è "$".
In BASIC, nelle funzioni per le stringhe, il primo carattere della stringa ha l'indice 1.
Dim Variable$
Dim Variable As String
Le variabili Boolean (logiche) possono memorizzare solo due valori: TRUE (VERO) o FALSE (FALSO). Il valore 0 equivale a FALSE, qualsiasi altro valore equivale a TRUE.
Dim Variable As Boolean
Le variabili Date (data) possono contenere solo date e valori temporali memorizzati in un formato interno. I valori assegnati a queste variabili con Dateserial, Datevalue, Timeserial o Timevalue vengono automaticamente convertite nel formato interno. Le variabili di tipo Date vengono convertite in numeri normali usando la funzione Day, Month, Year o la funzione Hour, Minute, Second. Il formato interno permette di confrontare i valori di data/ora calcolando la differenza tra due numeri. Queste variabili possono essere dichiarate solo con la parola chiave Date.
Dim Variable As Date
I valori letterali di data consentono di specificare variabili di data non ambigue indipendenti dalla lingua in uso. I valori letterali sono racchiusi tra i simboli cancelletto #. I formati possibili sono:
#yyyy-mm-dd#
#mm/dd/yyyy#
start_date = #12/30/1899# ' = 1
dob = #2010-09-28#
Le variabili dichiarate come Variant possono gestire qualsiasi tipo di dati. Ciò significa che il tipo di dati effettivo viene definito durante il tempo di esecuzione (runtime) poiché alla variabile viene assegnato un valore.
Esistono sostanzialmente tre metodi per creare una variabile Variant, come illustrato di seguito:
Dim varA ' Il tipo non è specificato, quindi la variabile è un valore Variant
Dim varB as Variant ' La variabile è dichiarata esplicitamente come Variant
varC = "abc" 'Le variabili precedentemente non dichiarate sono gestite come valori Variant
Nell'esempio riportato di seguito viene utilizzata la funzione TypeName per illustrare le modifiche apportate al tipo di variabile Variant in seguito all'assegnazione.
Dim myVar As Variant
MsgBox TypeName(myVar) ' Empty
myVar = "Hello!"
MsgBox TypeName(myVar) ' String
myVar = 10
MsgBox TypeName(myVar) ' Integer
Una variabile Variant viene inizializzata con il tipo di dati speciale Empty. È possibile utilizzare la funzione IsEmpty per verificare se una variabile è un valore Variant vuoto.
È inoltre possibile utilizzare la parola chiave Any per dichiarare una variabile come valore Variant. Tuttavia, Any è obsoleto ed è disponibile per assicurare la compatibilità con le versioni precedenti.
Gli argomenti con tipo Variant o Any passati nelle chiamate delle funzioni non vengono controllati per i relativi tipi.
Dim myVar As Any ' La variabile "myVar" è un valore Variant
Al momento della dichiarazione, le variabili vengono impostate automaticamente sul valore "Null". Osservate le seguenti convenzioni:
Alle variabili Numeric è assegnato automaticamente il valore "0", non appena vengono dichiarate.
Alle variabili Date viene assegnato internamente il valore 0; ciò equivale alla conversione del valore in "0" con la funzione Day, Month, Year o con la funzione Hour, Minute, Second.
Alle variabili String viene assegnata una stringa vuota ("") quando vengono dichiarate.
Collabora Office Basic riconosce le matrici a una o più dimensioni, definite da un tipo di variabile specifico. Le matrici sono adatte per la modifica di elenchi e tabelle nei programmi. I singoli elementi di una matrice possono essere identificati con un indice numerico.
Le matrici devono essere dichiarate con l'istruzione Dim. Esistono diversi modi per definire l'intervallo degli indici di una matrice:
Dim Text$(20) '21 elementi numerati da 0 a 20'
Dim Text$(5,4) '30 elementi (una matrice di 6 x 5 elementi)'
Dim Text$(5 To 25) '21 elementi numerati da 5 a 25'
Dim Text$(-15 To 5) '21 elementi (incluso lo 0) numerati da -15 a 5'
L'intervallo degli indici può includere sia numeri positivi, sia negativi.
Le costanti hanno un valore fisso. Vengono definite una sola volta nel programma e non possono essere ridefinite successivamente:
Const ConstName=Expression