Guida di Collabora Office 24.04
Questo glossario fornisce la spiegazione di alcuni termini tecnici usati in Collabora Office Basic.
In Collabora Office Basic, i colori vengono gestiti come valori interi lunghi. I valori restituiti dalle ricerche di colori sono sempre valori interi lunghi. Nel definire le proprietà, i colori possono essere specificati usando il rispettivo codice RGB, che viene convertito in un valore intero lungo usando la funzione RGB.
Gli URL (Uniform Resource Locators) vengono usati per determinare la posizione di una risorsa, ad esempio di un file, all'interno di un file system, in genere negli ambienti di rete. Un URL è formato da un indicatore di protocollo, da un indicatore dell'host e da un indicatore del file e del percorso:
protocollo://nome.host/percorso/del/file.html
L'uso più comune degli URL è la designazione delle pagine web su Internet. Alcuni esempi di protocolli sono http, ftp o file. L'indicatore di protocollo file viene usato quando si fa riferimento a un file residente nel file system locale.
Gli URL non accettano l'uso di alcuni caratteri speciali. Questi sono perciò sostituiti da altri caratteri oppure vengono codificati. Il carattere usato come separatore nei percorsi è la barra (/). Ad esempio, un file residente sull'host locale il cui nome, in "notazione Windows", è C:\Users\alice\Documenti\Mio File.odt, in "notazione URL" diventerà file:///C:/Users/alice/Documenti/Mio%20File.odt.
Durante la conversione di un numero, Collabora Office Basic utilizza le impostazioni locali del sistema per determinare il tipo di separatore per i decimali e le migliaia.
Questa impostazione ha effetto sia sulle conversioni implicite ( 1 + "2,3" = 3,3 ), sia sulla funzione IsNumeric.
Un twip è un'unità indipendente dallo schermo usata per definire in modo uniforme la posizione e la dimensione degli elementi visibili su tutti i tipi di schermo. Un twip corrisponde a 1/1440 di pollice o a 1/20 di punto di una stampante. Un pollice contiene 1440 twip, mentre un centimetro ne contiene circa 567.
In Collabora Office Basic, un parametro di metodo o una proprietà che richiedono informazioni sull'unità di misura possono essere specificati come intero o intero lungo senza unità di misura oppure come stringa di caratteri contenente l'unità di misura. Se al metodo non viene passata alcuna unità di misura, viene utilizzata l'unità predefinita per il tipo di documento in uso. Se il parametro viene passato come stringa di caratteri contenente un'unità di misura, l'impostazione predefinita viene ignorata. L'unità di misura predefinita per un tipo di documento può essere impostata in - (Tipo di documento) - Generale.
Le unità Map AppFont sono indipendenti dal dispositivo e dalla risoluzione. Un'unità Map AppFont equivale a un ottavo dell'altezza del carattere medio (Systemfont) e a un quarto della della sua larghezza.