Guida di Collabora Office 24.04
Revisiona i problemi di accesso facilitato comuni nel documento e il supporto per le specifiche PDF/UA nella finestra di dialogo esporta PDF.
Lo strumento Controllo accesso facilitato attraversa la struttura del documento e raduna tutti i possibili problemi di accessibilità . Il controllo può essere eseguito manualmente tramite il menu oppure verrà attivato dopo la finestra di dialogo di esportazione PDF, quando il supporto PDF/UA è abilitato.
Il pannello Controllo accesso facilitato nella barra laterale visualizza un elenco di tutti i problemi riscontrati nel documento di testo.
Sono visualizzabili collegamenti per accedere direttamente al problema. Fare doppio clic sul collegamento per individuare e selezionare l'oggetto con problemi di accessibilitĂ .
Fare clic sul pulsante Correggi per accedere direttamente al problema e impartire istruzioni per risolverlo.
I controlli attualmente implementati sono:
Verifica che il titolo del documento sia impostato.
Verifica che sia impostata la lingua del documento o che tutti gli stili in uso abbiano la lingua impostata.
Controllo del testo alternativo (o del titolo in alcuni oggetti) per tutte le immagini, i grafici e gli oggetti OLE.
Controllo che le tabelle non includano celle unite o divise, che potrebbero disorientare utenti con impedimenti visivi.
Controllo di numerazioni manuali/fasulle (che non usano, cioè, il sistema di numerazione integrato). Ad esempio, "1." "2." "3." scritto all'inizio dei paragrafi.
Controllo che il testo di un collegamento ipertestuale non sia il collegamento stesso: i collegamenti ipertestuali devono essere descritti.
Controllo del contrasto fra testo e sfondo. L'algoritmo è descritto nelle specifiche WCAG.
Controllo se è presente testo lampeggiante, che potrebbe rappresentare un problema per persone con disabilità cognitive o epilessia fotosensibile (PSE).
Verifica delle note a piè di pagina e delle note di chiusura, che dovrebbero essere evitate.
Controllo dell'ordine delle intestazioni. L'ordine delle intestazioni deve essere progressivo, senza salti (ad esempio, da Titolo 1 a Titolo 3 saltando il Titolo 2, non è corretto).
Controllo se il testo fornisce significato ulteriore tramite la formattazione diretta.