Suggerimenti speciali per i campi di controllo tabella

È possibile definire un campo di controllo tabella per visualizzare i record a vostro piacimento. In altri termini, è possibile definire campi di dati per la visualizzazione o la modifica dei dati come in un formulario di database.

I seguenti controlli di campo possono essere inseriti in una tabella di controllo: testo, data, campi orario e valuta, campi numerici, campi formattati, caselle di controllo e di riepilogo. Nel caso in cui si inserisca un campo combinato data/orario, verranno create automaticamente due colonne.

Oltre al numero complessivo di record di dati viene visualizzato tra parentesi il numero di righe selezionate, a condizione che siano selezionate.

Per inserire colonne nel campo di controllo tabella, fare clic nelle intestazioni di colonna e aprire il menu contestuale. Sono disponibili i comandi seguenti:

Inserisci colonna

Richiama un sottomenu per la selezione di un campo di dati da inserire nel campo di controllo tabella.

Per configurare il campo di controllo tabella è possibile utilizzare la funzione di trascinamento (Drag&Drop): aprire il browser delle sorgenti dati e trascinare fuori i campi desiderati, disponendoli sulle intestazioni di colonna del campo di controllo tabella. Viene creata una colonna preconfigurata.

Sostituisci con

Apre un sottomenu che permette di selezionare un campo di dati da sostituire al campo di dati selezionato nel campo di controllo tabella.

Elimina colonna

Elimina la colonna correntemente selezionata.

Colonna...

Apre la finestra delle proprietà della colonna selezionata.

Nascondi colonne

Nasconde la colonna selezionata. Le relative proprietà non vengono alterate.

Mostra colonne

Consente di aprire un sottomenu dove è possibile selezionare le colonne da visualizzare nuovamente. Per visualizzare una sola colonna, è necessario fare clic sul suo nome. Vengono visualizzate solo le prime 16 colonne nascoste. Se sono presenti più colonne nascoste, aprite la finestra di dialogo Mostra colonne con il comando Più.

Più

Attiva la finestra di dialogo Mostra colonne.

Nella finestra di dialogo Mostra colonne è possibile selezionare le colonne da mostrare. Per selezionare più voci, tenere premuto il tasto Maiusc o .

Tutte

Per mostrare tutte le colonne, fare clic su Tutte.

Navigare tra i campi di controllo tabella solo tramite tastiera

Se si utilizza solo la tastiera per spostarsi tra i controlli, si noterà una differenza con gli altri tipi di controlli: il tasto Tab non sposta il cursore al controllo successivo, ma sposta alla colonna successiva all'interno della tabella dei controlli. Premere +Tab per spostarsi al controllo successivo, o premere Maiusc++Tab per spostarsi al precedente.

Per passare al modo modifica speciale solo con tastiera per i campi di controllo tabella:

Il formulario deve essere in modo struttura.

  1. Premere +F6 per selezionare il documento.

  2. Premere Maiusc+F4 per selezionare il primo controllo. Se il campo di controllo tabella non è il primo controllo, premere il tasto Tab finché il controllo non viene selezionato.

  3. Per passare al modo modifica, premere Invio. Le maniglie appaiono a una maggiore distanza dal bordo del controllo.

  4. Nel modo modifica, è possibile aprire il relativo menu contestuale premendo Maiusc+F10.

  5. Se si vogliono modificare le colonne, premere Maiusc+Spazio per attivare il modo di modifica colonne. Ora sarà possibile riordinare le colonne premendo + i tasti freccia. Il tasto Canc elimina la colonna corrente.

  6. Per uscire dal modo modifica, premere il tasto Esc.

Sosteneteci!