Tipo di grafico - Titoli

È possibile scegliere il tipo di grafico nella prima pagina della Creazione guidata grafico.

Per accedere a questo comando...

Scegliere Inserisci - Grafico...

Icon

Inserisci grafico


Titoli

Un grafico titoli illustra la tendenza del mercato data dal prezzo di apertura, più basso, più alto e di chiusura. Può essere mostrato anche il volume delle transazioni.

Per un grafico titoli è importante la sequenza delle serie di dati. I dati dovrebbero essere organizzati come mostrato nella sottostante tabella di esempio.

A

B

C

D

E

F

1

Volume delle transazioni

Prezzo di apertura

Bassi (prezzo più basso)

Alti (prezzi più alti)

Prezzo di chiusura

2

Lunedì

2500

20

15

25

17

3

Martedì

3500

32

22

37

30

4

Mercoledì

1000

15

15

17

17

5

Giovedì

2200

40

30

47

35

6

Venerdì

4600

27

20

32

31


I valori di apertura, più bassi, più alti e di chiusura di una riga, costituiscono un'unità di dati nel grafico. Una serie di dati di quotazioni consiste di diverse righe contenenti tali unità di dati. La colonna contenente il volume delle transazioni costituisce una seconda serie di dati opzionale.

Secondo la variante scelta, possono non essere necessarie tutte le colonne.

Varianti del grafico titoli

Scegliete il tipo di grafico Titoli nella prima pagina della Creazione guidata grafico. Poi selezionare una delle quattro varianti.

Tipo 1

Basato sulle colonne bassi e alti, il Tipo 1 mostra la distanza tra i prezzi più bassi (basso) e quelli più alti (alto) per mezzo di una linea verticale.

Basata sulle colonne bassi, alti e vicini, il Tipo 1 mostra un segno orizzontale addizionale per i prezzi di chiusura.

Tipo 2

Basato su apertura, bassi, alti, e chiusura la colonna Tipo 2 genera il classico grafico "a candela". Tipo 2 disegna le linee verticali tra il prezzo più basso e quello più alto e davanti aggiunge un rettangolo che visualizza l'intervallo tra il prezzo di apertura e quello di chiusura. Collabora Office usa differenti colori di riempimento per i valori in crescita (il prezzo di apertura è più basso di quello di chiusura) e per i valori in calo.

Tipo 3

Basato sulle colonne volume, bassi, alti e chiusura, il Tipo 3 disegna un grafico simile al Tipo 1, con colonne aggiuntive per il volume delle transazioni.

Tipo 4

Basato sulle cinque colonne di dati volume, apertura, bassi, alti e chiusura, il Tipo 4 combina un grafico di Tipo 2 con un grafico a colonna per il volume delle transazioni.

Poiché la misura per il volume delle transazioni potrebbe essere "unità", un secondo asse Y viene introdotto nel grafico Tipo 3 e Tipo 4. L'asse dei prezzi viene mostrato sul lato destro e l'asse del volume sul lato sinistro.

Impostare la sorgente dati

Grafici basati su dati propri

Per modificare la serie dei dati di un grafico che ha dati propri, scegliere Tabella dati del grafico dal menu Visualizza o dal menu di contesto del grafico in modo modifica.

In una tabella dati inclusa nel grafico, le serie dati sono sempre organizzate in colonne.

Per un nuovo grafico titoli usare prima un grafico a colonne. Aggiungere le colonne che servono e digitare i dati nell'ordine mostrato nell'esempio, lasciare fuori le colonne che non servono per la variante desiderata. Usare Sposta la serie a destra per modificare la sequenza delle colonne. Chiudere la tabella dei dati del grafico. A questo punto usare la finestra di dialogo Tipo di grafico per passare alla variante del grafico titoli.

Se esiste già un grafico titoli e si desidera cambiare la variante, modificare prima il tipo grafico a colonne, aggiungere o rimuovere colonne in modo che si adatti alla variante, e poi modificare nuovamente il tipo a grafico titoli.

Non scrivere il nome di una serie di dati in una riga. Scrivere il nome nel campo sopra il ruolo.

La sequenza delle righe determina come le categorie sono organizzate nel grafico. Usare Sposta la riga in basso per cambiare l'ordine.

Grafici basati su tabelle di Calc o Writer

È possibile scegliere o modificare un intervallo di dati nella seconda pagina della Creazione guidata grafico o nella finestra di dialogo Area dati. Per una regolazione più precisa usare la finestra di dialogo Serie di dati.

Per specificare un'area dati eseguire una delle seguenti azioni:

  1. Digitare l'intervallo dati nella casella di testo.

    In Calc, un'area dati di esempio potrebbe essere "$Foglio1.$B$3:$B$14". Notare che un'area dati può consistere in più di una regione di un foglio elettronico, per esempio anche "$Foglio1.A1:A5;$Foglio1.D1:D5" è un'area dati valida. In Writer, un esempio di area dati potrebbe essere "Tabella1.A1:E4".

    Fino a quando la sintassi non è corretta, Collabora Office mostra il testo in rosso.

  1. In Calc, fare clic su Seleziona area dati per ridurre la finestra di dialogo, poi trascinare per selezionare l'intervallo dati. Quando si rilascia il mouse, i dati vengono inseriti. Fare clic di nuovo su Seleziona area dati per aggiungere un intervallo di dati. Nel campo di digitazione della finestra di dialogo ridotta, fare clic dopo la voce e digitare un punto e virgola. Poi trascinare per selezionare l'intervallo successivo.

Fare clic su una delle opzioni per la serie di dati nelle righe e nelle colonne.

I dati del grafico quotazioni sono "in colonna", se l'informazione in una riga appartiene alla stessa "candela".

Regolazione delle aree dati dei grafici titoli basati sulla tabella

È possibile organizzare le serie di dati e modificarne la sorgente per parti di singole serie di dati nella terza pagina della procedura guidata Grafico o nella pagina Serie di dati nella finestra di dialogo Area dati.

Organizzare le serie di dati

Nell'area serie di dati, sulla sinistra della finestra, è possibile organizzare i dati del grafico attivo. Un grafico titoli contiene almeno una serie di dati relativa ai prezzi, e potrebbe avere una seconda serie di dati per il volume delle transazioni.

Se si posseggono di più serie di dati relativi al prezzo, utilizzare le frecce Su e Giù per riordinarle. L'ordine determina l'organizzazione nel grafico. Fare lo stesso per i dati relativi al volume. Non è possibile scambiare i dati prezzo e volume.

Per rimuovere una serie di dati, selezionarla nell'elenco e fare clic su Rimuovi.

Per aggiungere una serie di dati, selezionarne una esistente e fare clic su Aggiungi. Si ottiene una voce vuota dello stesso tipo sotto la voce selezionata. Se non si hanno i dati dei prezzi o dei volumi, è necessario selezionare prima un intervallo di dati per queste serie nella finestra Intervallo dati.

Impostare le aree di dati

Nella finestra Area dati è possibile selezionare o cambiare l'intervallo di dati per ciascun componente della serie di dati selezionata.

Nell'elenco superiore è indicato il nome del ruolo dei componenti e i valori attuali. Dopo aver selezionato un ruolo, è possibile modificarne il valore nella casella di testo sotto la lista. La didascalia mostra il ruolo selezionato.

Indicare l'area nella casella di testo o fare clic su Selezionate l'area dati per ridurre la finestra di dialogo e selezionare l'intervallo col mouse.

Selezionare Valori apertura, Valori chiusura, Valori alti e Valori bassi in qualsiasi ordine. Specificare solo gli intervalli per quei ruoli che servono per la variante di grafico titoli scelta. Le aree nella tabella devono essere contigue.

Legenda

La legenda visualizza le didascalie dalla prima riga o colonna, o dall'intervallo che è stato impostato nella finestra di dialogo Serie dati. Se il grafico non contiene didascalie, la legenda visualizza un testo come "Riga 1, Riga 2, ..." o "Colonna A, Colonna B, ...", secondo il numero di riga o lettera di colonna dei dati del grafico.

La legenda mostra il valore dall'area inserita nel campo Area per il nome, nella finestra di dialogo Area dati. La voce predefinita è l'intestazione della colonna del prezzo di chiusura.

Selezionare una delle opzioni di posizione. Quando il grafico è terminato, è possibile specificare altre posizioni usando il menu Formato.

Sosteneteci!