Guida di Collabora Office 24.04
Uno scenario di Collabora Office Calc è un insieme di valori di celle utilizzabili all'interno dei propri calcoli. È possibile assegnare un nome a ciascuno scenario all'interno del proprio foglio, o definire diversi scenari nello stesso foglio, ciascuno con diversi valori nelle celle. È possibile poi scambiare gli insiemi dei valori delle celle in base al loro nome e osservare subito i risultati. Gli scenari sono uno strumento per verificare le "ipotesi di calcolo".
Per creare uno scenario, selezionare tutte le celle che forniscono i dati per lo scenario.
Scegliere le celle contenenti i valori che varieranno da uno scenario all'altro. Per selezionare più celle mantenere premuto il tasto CmdCtrl mentre si fa clic su ciascuna cella.
Scegliere Strumenti - Scenari. Si apre la finestra di dialogo Crea scenario.
Indicare un nome per il nuovo scenario e non modificare i valori predefiniti degli altri campi. Chiudere la finestra di dialogo con OK. Il nuovo scenario viene attivato automaticamente.
Gli scenari possono essere selezionati nel Navigatore:
Aprire il Navigatore dall'icona Navigatore nella barra degli strumenti Standard.
Fare clic sull'icona Scenari nel Navigatore.
Il Navigatore visualizza gli scenari definiti con i commenti inseriti quando è stato creato lo scenario.
Fare doppio clic sul nome di uno scenario nel Navigatore per applicarlo al foglio attivo.
Per eliminare uno scenario, fare clic col pulsante destro del mouse sul suo nome, all'interno del Navigatore, e scegliere Elimina.
Per modificare uno scenario, fare clic col pulsante destro del mouse sul suo nome, all'interno del Navigatore, e scegliere Proprietà.
Per nascondere il bordo di un insieme di celle che fanno parte di uno scenario, aprire la finestra di dialogo Proprietà, per ciascuno scenario che coinvolge le celle, e deselezionare la casella Visualizza bordo. Se si nasconde il bordo si rimuove anche l'elenco a discesa di scelta degli scenari all'interno del foglio.
Per sapere quali valori nello scenario influiscono su altri valori, selezionare Strumenti - Detective - Individua dipendenti. Saranno visualizzate frecce indicanti le celle direttamente dipendenti dalla cella attiva.